T O P

  • By -

Kymius

Ciò che è incredibile è l'incapacità di proporre un'alternativa da parte dei dem. È una cosa assurda


Polaroid1793

La questione non è che non ci siano candidati, ma che nessuno si vuole bruciare, perché non è prassi andare contro al presidente uscente alle primarie. Biden dovrebbe capire che deve farsi da parte. È una situazione assurda.


Kymius

La situazione in cui chiunque si va a bruciare, anche perché perde, l'hanno creata loro a furia di tergiversare. Concordo sull'assurdo.


Polaroid1793

Assolutamente. Una mancanza di dibattito interno e di coraggio imbarazzante nel partito. Da fuori farebbe ridere se non fosse che questi destabilizzeranno il mondo intero facendo vincere Trump. Ma vogliamo parlare di quante sputtanate è riuscito a dire? Come i milioni di Assassini migranti o l'aborto DOPO i 9 mesi? È incredibile. Edit: continuando l'ascolto, Trump ha sparato un Salviniano "i veterani non hanno una casa e i migranti dormono in hotel di lusso"


ClosingFrantica

La mia preferita è [questa sullo squalo e la batteria](https://x.com/Acyn/status/1799895088354804183?t=UH9hUZvDA3BiEIwry9bDLw&s=19), mi ammazza dal ridere, è un cazzo di incidente stradale verbale.


borisperrons

Sono diventato più stupido solo per averlo ascoltato.


Tifoso89

A quanto pare è terrorizzato dagli squali e ne parla sempre. È bellissima perché non ha senso. Stava parlando dei motori elettrici e del fatto che per lui non sono affidabili, e l'esempio che fa è che se è su una barca elettrica e sta affondando, il motore è pesante e la trascina giù, e rischia di rimanere fulminato, però c'è pure uno squalo (?)


adozu

"Nobody ever asked me that question" e ci sarà un motivo xD Comunque, alla fine, decide di non saltare lo squalo, forse era una profonda metafora.


biglu1991

Mi dispiace che in futuro penserò direttamente che un cosa del genere è un fake generato dalI'AI.


Polaroid1793

Come il Berlusca, formidabili comici che putroppo si prestano alla politica.


Kymius

Non solo, la vittoria di Trump, che avverrà sicuramente a meno di clamorosi colpi di scena in cui si userà la legge per risolvere il dibattito al posto della politica, sarà tremenda per noi. Perché Trump non ha la minima intenzione di tenere in piedi il casino dell'Ucraina e la questione Israeliana/Mediorientale. E ciò significa lasciare l'Europa in balia della vendetta di Putin e dei giochini della Cina.


Polaroid1793

L'unico lato positivo che vedo per noi è che ci dobbiamo svegliare per forza altrimenti soccombiamo. Ma sappiamo che non succederà con questa classe politica europea ignobile.


IndubitablyNerdy

Mah francamente la possibilità che l'europa sotto la maggioranza-mappazzone Ursula, con Macron (che non mi sta simpatico, ma almeno qualcosa di sensato lo diceva, fra cui una spinta su Draghi al posto di Ursula che per l'Italia sicuramente non sarebbe stata negativa) molto debole e una Germania non certo stabile, ma con in mano ancora le redini del potere dell'EU la vedo molto difficile che si svegli e faccia qualcosa. Solite parole al vento, nulla di fatto questo sarà il risultato. Francamente speravo che le elezioni portassero un cambiamento, ma così non è stato e noi comunque continuiamo a contare esattamente 0 (così come è stato per gli ultimi 20-30 anni nei quali tutti ci considerano una palla al piede e dove la nostra voce non è minimamente sentita, per quanto siamo stati contributori netti fino al Next Gen EU). Oltretutto la Meloni si è secondo me lasciata usare dalla Von der Leyen per spaventare i suoi alleati e rafforzare la sua posizione, nulla di più, non penso avesse veramente mai avuto intenzione di coinvolgere l'ECR.


AvengerDr

>noi comunque continuiamo a contare esattamente 0 (così come è stato per gli ultimi 20-30 anni nei quali tutti ci considerano una palla al piede e dove la nostra voce non è minimamente sentita, per quanto siamo stati contributori netti fino al Next Gen EU). Sei nato ieri? * Prodi letteralmente è stato Presidente della Commissione Europea. * Sassoli (buonanima) Presidente del Parlamento Europeo * Gentiloni Commissario * Draghi Presidente della ECB Altri che probabilmente mi sto dimenticando. L'Italia quando diverge dalla media Europee finisce ai matigini, ma mi sembra normale. Al massimo possiamo dire che non ha saputo capitalizzare quando ne aveva opportunità.


Polaroid1793

Al massimo contiamo più di quello che dovremmo, visto che ci stanno lasciando autodistruggerci da svariati anni a questa parte senza dire nulla.


IndubitablyNerdy

Si temo che putroppo ormai la vittoria di Trump è estremamente probabile, Biden si vede chiaramente che non ce la fa, almeno avesse un vice-presidente carismatico magari il pubblico punterebbe su quello, ma non mi sembra il caso. Prevedo tempi bui per noi europei e per gli americani che non sono ricchi (il top 0,1% con nuovi tagli delle tasse sommati al protezionismo di Trump non avranno da lamentarsi immagino). Oltretutto Trump ha già notevolmente indebolito il peso diplomatico degli USA nel mondo durante la sua prima presidenza, sono certo che farà lo stesso nella seconda. I dem sono veramente irresponsabili, o forse sono rassegnati al fatto che perderanno e quindi non hanno nessuno che vuole candidarsi verso una sconfitta certa, comunque stiamo giocando con il fuoco... e noi europei, che da tempo non contiamo un cazzo, non possiamo fare nulla più che stare a guardare.


HurinTalion

A differenza di quanto molti credano, l'Europa non è indifesa senza gli USA. La Russia non riesce manco a conquistare l'Ucraina, figurati ad invadere l'Europa!


Mollan8686

> figurati ad invadere l'Europa! Non serve invadere l'Europa militarmente. Basta far eleggere maggioranze compiacenti come Orban, Fico, Conte, Salvini, Lepen...


HurinTalion

Allora siamo coglioni noi Europei.


dododomo

Sarà tremenda anche per gli americani stessi. Il Project 2025 tanto voluto dai repubblicani andrà a colpire in particolare le minoranze razziali, sessuali, religiose, i diritti delle donne, e rafforzerà il cristianesimo e l'influenza cristiana nel governo. Biden non è proprio il candidato migliore (per via della sua età, ecc), ma tra i due lui è il male minore


Lordsheva

Il presidente americano è la facciata di un potere che sta dietro di lui. Credi veramente che Trump potrà fare quello vuole? 😂


Patriarca2023

No, il presidente non è solo un prestanome, è anche un decisore, se Trump decide di mollare l'Ucraina a Putin la molla, se decide aprire un contenzioso economico con la Cina imponendo dazi a destra e a sinistra, dazi che colpiranno anche noi lo farà, tutto ciò è nell’interesse non dico degli europei e neanche del mondo ma anche solo degli statunitensi? No, l'interesse americano consiste nello sconfiggere la Russia di Putin per impedirle di asservire l'Ucraina e mantenere aperte le vie commerciali mondiali, ma se Trump viene eletto potrà fare enormi danni anche all'interesse nazionale statunitensi. Personalmente non escluderei neanche che l'elezione di Trump inneschi le tensioni latenti all'interno degli stati uniti, per dirla in parole semplici potremmo assistere anche a una guerra civile americana.


Ionti

Con 'sta storia del "nessuno si vuole bruciare" hanno perso le elezioni del 2016, quando nessuno ha provato a candidarsi alle primarie contro la predestinata Hillary (tranne quello sparring partner di Sanders, che manco era iscritto al partito, e ha quasi rischiato di vincere...) dando l'illusione che fosse fortissima, e poi invece sappiamo come è andata a finire.


HurinTalion

Clinton ha vinto il voto popolare, Trump è stati eletto dal collegio elettorale dei grandi elettori. I Democratici fingono che lei abbia perso il voto popolare per incolpare la sinistra di aver diviso il voto


Ionti

No aspetta: non mi sono spiegato. Il voto popolare conta un cazzo, queste sono le basi. Inutile prendere il 99% dei voti californiani e avere gli stessi 54 grandi elettori che avresti avuto col 50,1% se poi vai a perdere la Florida per centomila voti. (esempio estremo ma il concetto è quello). Quello che volevo dire io è che quando Clinton si è candidata, nessuno ha avuto il coraggio di presentarsi, perchè si sapeva che avrebbe vinto lei. Le primarie dovrebbero servire a mettere in luce eventuali pregi e difetti dei candidati, con le varie posizioni a scontrarsi e la gente che si scanna (guarda quelle repubblicane) e quindi far emergere alla fine il più adatto. Invece quelle democratiche sono state una specie di amichevoli dove da una parte c'era il candidato prescelto e dall'altra un simpatico estraneo (Sanders fino a quel momento non si era nemmeno iscritto ai Dem) a reggerle il gioco. Sanders non ha nessuna colpa, anzi! Ha messo in luce, purtroppo non abbastanza, i difetti della candidatura Clinton, e se oltre a lui ci fossero stati altri 3-4-5 nomi alla fine sarebbe uscito qualcun altro probabilmente. Guarda alle primarie del 2008: anche lì c'era Hilary contro un gruppo di nomi e alla fine è uscito Obama.


HurinTalion

Sono pienamente d'accordo con te. Sfortunatamente i maggiori partiti americani sono strettamente controllati da oligarchi ed interessi economici. Quindi tutti i candidati sono già stati "comprati" in anticipo. Il peggio è che partiti più piccoli ma più onesti esistono, ma gli Americani sono stati bombardati da propaganda e lavaggio del cervello per decenni e sono ora convinti che votare per un partito che non siano Repubblicani o Democratici equivale a non votare affatto


AvengerDr

>e sono ora convinti che votare per un partito che non siano Repubblicani o Democratici equivale a non votare affatto Beh è così. In un sistema maggioritario puro non ha senso votare altri partiti.


maseioavessiprevisto

Credo che il piano originale fosse di passare la torcia a kamala harris, ma questa si è rivelata così impopolare che, se procedessero in tal senso, sono convinti che garantirebbe la vittoria di trump.


Sdigno

Hanno avuto anni, non settimane. Era davvero così imprevedibile che Biden arrivasse fisicamente e mentalmente logoro al 2024 dopo 4 anni di presidenza? Già in un primo momento Biden sarebbe dovuto essere semplicemente un simbolo in attesa di un candidato valido. Non è giustificabile che esistesse solo la Harris come alternativa


maseioavessiprevisto

È chiaro che sono stati negligenti, ho solo detto che era il piano iniziale


Ligabove

Secondo me pensavano che Trump una volta sconfitto si ritirasse dalla vita politica e il trumpismo cessasse.


Polaroid1793

Si è probabilmente così. Una disaster class del partito.


IndubitablyNerdy

Si infatti, il problema è che nessuno dei due è popolare al momento. Tempi bui in arrivo, siamo tornati alla guerra fredda, con un asset Russo che diventa presidente americano... Francamente, Nixon sarebbe stato meglio...


Rais93

Doveva essere Biden a 80 anni a fare un passo indietro.


More_Particular684

L'ultima volta che un presidente rieleggibile ha deciso di non candidarsi non è finita molto bene... 


why_no_salt

Sono ignorante al riguardo, di chi stiamo parlando?


More_Particular684

Lyndon Johnson si è rifiutato di candidarsi alle elezioni del 1968, tornata che poi ha vinto Nixon a mani basse.


LoudBedroom

Doveva farsi da parte un anno fa. Ormai rischia di fare peggio, boh…


Lokky

Biden aveva anche detto nel 2020 che era nella corsa solo per sconfiggere trump e si sarebbe messo da parte dopo i quattro anni, e invece eccoci qui'.


jacbar07

Responsabilità totale della dirigenza e di Biden, incapaci di comprendere la necessità di dover andare avanti con un candidato più fresco.


Kymius

Quoto totalmente, è incredibile vedere come ci sia un po' ovunque oggi un problema di classe dirigente politica


IndubitablyNerdy

In generale secondo me sanno di perdere e non hanno nessuno che vuole suicidarsi politicamente. Poi il partito è vecchio e va verso il nulla. La loro ventata di novità era il 'comunista' Sanders, che è anche lui non certo un ragazzino... Nessuna delle due forze politiche ha davvero delle alternative, il repubblicani sono diventati il MAGA e i dem si stanno spegnendo per questo, solo che mentre a destra ci sono movimenti che riescono a smuovere le masse a sinistra (che poi i dem non sono sinistra) non ce ne sono.


HurinTalion

>a sinistra (che poi i dem non sono sinistra) non ce ne sono. Non ci sono perché sia i Democratici che i Repubblicani li hanno perseguitati e smantellati con una ferocia inaudita. Tutto pur di proteggere il loro amato capitalismo.


IndubitablyNerdy

Un po' è l'eredità della guerra fredda, ma comunque mi sembra che dopo il crollo del blocco sovietico le cose siano peggiorate ulteriormente, ormai i capitali privati hanno il controllo totale dalla politica (in USA come da noi). Mah che poi personalmente io sono pro capitalismo, ma come per ogni ideologia\\teoria economica, ci sono molte sfumature. Capitalismo e politiche socialiste possono convivere, ma manca la volontà, Il capitalismo con l'azionista che è dio è del tutto suicida per l'economia del paese e per la vita della gente comune, ma è diventa l'ideologia dominante putroppo da Regan in poi. Gordon Gekko in wall street lo dice molto bene secondo me "Io non creo nulla, io possiedo" questa è l'essenza del capitalismo moderno.


Greyhound_Oisin

guarda che sander ha corso alle primarie come tutti gli altri e le ha perse... semplicemente gli americani non appoggiano quelle politiche


Dottor_Nesciu

C'era la SQUAD (AOC e altri politici a lei collegati) ma i dem stanno facendo di tutto per eliminarli nelle varie primarie per la questione Israele-Palestina dove sono estremamente pro-Pal (estremamente per lo standard americano almeno). 


Tifoso89

Quell'ala del partito non vincerá mai nulla, non rappresentano l'elettorato medio.


ea_man

Minchia dovrebbe durare fino a 86 anni, ma come fai a pensare che sia fattibile?


SickAnto

Il fatto che invece i Repubblicani non si siano liberati di Trump invece no? Vi ricordo che non è così tanto apprezzato neanche nel suo partito, che poi ha solo tre anni in meno di Biden e mentalmente coi suoi deliri sembra messo peggio.


Spiritual_Sky_5237

I repubblicani in realtà hanno fatto tutto quel percorso che i democratici non hanno fatto nel cercare alternative. All’inizio volevano portare avanti DeSantis. Semplicemente hanno riconosciuto che Trump è veramente il loro più forte candidato. I democratici si sono categoricamente rifiutati di fare ció, e Biden NON È il loro candidato più forte. Potevano vincere, ma perderanno per colpa loro.


Thomas_Bicheri

> Biden NON È il loro candidato più forte. Scusa, ma quale alternativa vedresti? Intendo che funzionino nel mondo reale, quindi non l'"estremista" Sanders (che dipendesse da me avrebbe già fatto due mandati e sarebbe stata emendata la Costituzione per fargliene fare un terzo, ma io non sono gli USA). L'unico che "forse forse" è Newson, il Governatore della California, ma si era preso **un sacco** di merda per come ha gestito la pandemia, nelle frange di "meno destra" dei dem per la pessima campagna vaccinale e l'ancor peggiore gestione degli aiuti economici e nelle frange di "più destra" per aver adottato il metodo Conte (lockdown duro prolungato ed executive orders a manetta). Vero che è passato un po' di tempo, ma neanche così tanto.


Spiritual_Sky_5237

Sono i democratici a dover provare che Biden era la loro opzione migliore. È a malapena capace di aprire la bocca, cazzo, letteralmente qualunque persona sotto i 60 avrebbe vinto questo dibattito a mani basse. Solo che no, si sono rifiutati di fare le primarie. E questo è il cazzo di risultato che si meritano.


Greyhound_Oisin

probabilmente la migliore alternativa a Biden sarebbe Pete Buttigieg, il piccolo (grosso) problema e'che essendo gay non avrebbe speranze di vittoria. comunque per Sanders puoi tranquillamente cavare il vergolettato... aveva un programma piu estremo delle sinistre europee


Dottor_Nesciu

In un Paese normale la risposta sarebbe una lista di migliaia di amministratori locali, vice, parlamentari, "menti" del partito etc


One_Needleworker_190

In un paese normale Trump sarebbe stato cacciato


Thomas_Bicheri

Di personaggi locali competenti sarà sicuramente pieno, ma quanto appeal possono avere a livello nazionale? In quanti in Arizona o in New Mexico voterebbero per, boh, il sindaco di una grossa città di un blue state della East Coast, magari competentissimo ma praticamente sconosciuto fuori dal suo stato? Ricordiamoci che non c'è solo "o Trump o non-Trump", c'è anche il "nessuno mi rappresenta, non voto". Scelta che non approvo considerato che se non voti vince praticamente sempre il peggio del peggio, ma la gente non ragiona così. In Italia dovremmo saperlo bene.


Tifoso89

Ci sono altri Democratici mainstream e capaci (Pritzker e Whitmer sono i nomi migliori), ma è tutto da verificare se abbiano appeal a livello nazionale.


NoHopeNoLifeJustPain

Perderemo, un secondo mandato Trump sarà un disastro per tutto l'occidente 


Spiritual_Sky_5237

Thank you democrats for losing the easiest election in history


Tifoso89

Ma Trump ha il sostegno del suo partito, perché se ne devono liberare? Sono i Dem a non essere sicuri del proprio candidato. Non parlo della qualità del candidato o del suo programma, ma solo del sostegno interno. Trump ce l'ha, Biden meno. Poi uno che appoggia Biden non deve volere che Trump venga sostituito, visto che è l'unico motivo per cui Biden ha ancora una chance. Biden ha una popolarità bassa e se può ancora vincere è perché lo sfidante è anch'egli impopolare. Contro un Repubblicano mainstream Biden perderebbe di brutto


HurinTalion

Trump dovevano arrestarlo dopo che ha provato a fare un colpo di stato. Il fatto che sia ancora libero quando gente normale è finita a Guantanamo per bazzecole è vergognoso.


Inflikted-

I Repubblicani stavolta si sono organizzati per sfruttare la popolarità di Trump per portare avanti la propria agenda autoritaria e cristiano-nazionalista. Cerca "project 2025".


Kymius

Si ma non è bollito come Biden ragazzi, c'è poco da fare. Gli americani la guerra in Ucraina non la capiscono granché, nella loro mentalità "sono cazzi loro se la risolvessero da soli, America First", ribadisco ancora una volta: non confondere i newyorkesi o gli abitanti delle grandi città con gli americani tipo, sono due mondi diversi. Trump è considerato estremo perfino da gente dei repubblicani che dorme ancora con la colt sotto al cuscino, ma non cade dalle scale, non ha blackout e non vede gli unicorni. È oggettivo che Biden non sia in condizioni, la cosa assurda è questa cazzo, hanno candidato uno che non tiene botta più a nulla, e avere un presidente fantoccio agli americani non piace, non è come da noi.


cafuffu

Ma come non è bollito se non riesce a mettere insieme due parole di senso compiuto? Ma l'hai sentito il "discorso" sugli squali? È che Trump è più energico di Biden però è solo un modo diverso di essere bollito.


cathedral___

Lol l'immagine del repubblicano con la colt sotto il cuscino è la cosa più americana che si possa immaginare


Kymius

Ma sono così, il problema è che noi percepiamo i newyorkesi come americani, perché la TV ci fa vedere quelli. Io essendo cresciuto a Trastevere con la Cabot University e altro ho avuto l'occasione di conoscere gente da ogni stato. E quando lo fai scopri che la realtà non è esattamente quella di I'm singing in the rain


Pistolafiapaaa

Trump non è bollito? La sua demenza è sempre più evidente: blatera e trascina la gamba


Mirovini

[in memoria del discorso di Trump nel 2015](https://youtu.be/Elhyo-_fR0E)


OperationMelodic4273

Si ma I suoi fan (perché in America di tifoseria si tratta) hanno le fette di salame sugli occhi e se ne sbattono il cazzo, perché USA USA


DEagitats

Ma il dibattito non è per i diehard MAGA, ma per gli indecisi.


OperationMelodic4273

Vero, ma non so davvero cosa conti di più tra forma Vs contenuto. Anche perché poi il contenuto di Biden rasenta comunque lo zero, certo quello di Trump è abbondantemente sotto allo zero ma finché parla in maniera convincente io temo che riesca ad attrarre più indecisi. Cioè alla fine Biden non attrae un cazzo di nessuno parliamoci chiaro, sta tutto a Trump nel riuscire ad attrarre più gente di quanto ne scacci via, ma le bugie, cazzate e crimini di Trump sono roba nota, e se uno è ancora indeciso vuol dire che comunque cieco è, e non è affatto improbabile finisca a votare per Trump.


One_Needleworker_190

Praticamente stai dicendo, chi riesce a vendere cazzate va avanti


mg10pp

Ma se Trump già 5 anni fa faceva fatica a fare le scalette degli aerei e addirittura alzare i bicchieri per bere l'acqua...


alerighi

Trump per quanto un personaggio controverso attira voti, alla fine. Per di più gli altri candidati proposti dai repubblicani erano pure peggio...


Sad_Pick_7787

Beh ma se non metti al governo un presidente che non ha almeno 7950 anni dopo come lo controlli alle spalle?


HowToPronounceGewehr

La questione non è "tizio deve capire di farsi da parte" o "la gente mon vuole bruciarsi" ma lì negli States come qui in Italia il presidente/sindaco uscente (salvo i dimissionari) DEVE essere il candidato del suo partito per le nuove elezioni, altrimenti dimostri che non ha fatto bene il suo lavoro/che non è stato apprezzato e quindi perdi un 10% di voti *a prescindere*.


Kymius

Si, se sei in condizioni. Se perdi il filo mentre parli al G7 o alla nazione forse è il caso che ti fai da parte


HowToPronounceGewehr

Lo so io lo sai tu e lo sa il mondo, ma ritirare dalla candidatura il presidente (ribadisco, succede anche coi nostri sindaci) uscente è già dichiarare sconfitta. Per qua to sia (diventato) impopolare, per quanto sia inetto, ma è già una perdita in partenza. Il proble.a è stato candidarlo nel 2020 sapendo che ci sarebbe dovuta essere una rielezione.


dreamskij

sì, ma è abbastanza vecchio che avrebbe potuto dire l'anno scorso "Folks, everybody has the duty serve the nation to the best of their capabilities. I have done so for my entire life, but now it's time for me to step back and let the new generation take the helm". Dimettersi a dicembre, lasciare la Harris fare le primarie da presidente e problema risolto.


PhyrexianSpaghetti

LETTERALMENTE chiunque che non sia affetto da demenza senile avanzata


Thunder301

Un candidato incombente è di norma avvantaggiato, non perdono quasi mai. Per questo i dem sono stati molto scettici dall’ inizio sull’ idea di fare da parte Biden.


Rais93

I dem lavorano in tutti i paesi per foraggiare le destre e riuscire a non governare.


Kymius

Minchia cosa mi hai sbloccato, Guzzanti quando faceva Rutelli e diceva "Silvio qui c'è gente che lavora per te, ricordati degli amici"


CowboysfromLydia

a una certa il conduttore ha chiesto a tutti e due come avessero intenzione di ridurre i costi del crescere i bambini per le famiglie, e si son ridotti a discutere su chi giocava meglio a golf tra loro due. Non han risposto praticamente a nessuna domanda e si son solo dati addosso.


St3fano_

>e si son ridotti a discutere su chi giocava meglio a golf tra loro due. Questione dirimente per i famosi *swing states*


eleytheria

Ba dum tsss


Iron-Warlock

/r/angryupvote


Visible_Ant_6832

"Io ho detto deh, lui mi ha detto boia deh, e quindi io deh, cioè io no, eh" Un discorso tra veri premi Nobel


__ludo__

Citazione sopraffina


type556R

US politics ☕


Mirovini

Un dibattito molto produttivo devo dire


AphidMan2

Potenti flashback di AI Biden e AI Trump che giocano a Golf with your friends


Marble05

Sono pur sempre due presidenti americani


Megatanis

Mi sembrano entrambe persone che non dovrebbero mai diventare il Presidente degli Stati Uniti.


fnezio

Non vorrei nessuno di loro manco come barista al caffè sotto casa


Cautious_Hornet_9607

https://preview.redd.it/lqkqwdxgfb9d1.png?width=1080&format=pjpg&auto=webp&s=0459e9713a2ef1a8aa85928e5392aed91bc876cf


Wise_Stick9613

>Media e analisti americani sono pressoché concordi: nel primo duello presidenziale TV, Joe Biden è andato male. >Voce debole e roca (per un raffreddore, ha spiegato tardivamente a metà dibattito la sua campagna), balbuzie più frequenti del solito, frasi confuse o ripetute meccanicamente, sguardo nel vuoto. >Donald Trump, al confronto, è sembrato un leone pieno di energia, capace di controllare la sua consueta aggressività, anche se ha dribblato molte domande e ripetute varie menzogne. Ma quello che contava di più nella sfida tra i due candidati più vecchi di sempre era il test sull'età, ossia sulla lucidità e l'apparenza fisica. >[ANSA](https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2024/06/28/biden-vacilla-nel-primo-duello-tv-dem-in-forte-panico_2c53c60c-19db-4567-8205-638a3382de73.html) >I due sono saliti sul palco senza stringersi la mano. Subito si è cominciato sui temi dell’economia, tra i più sentiti, insieme all’immigrazione, dagli elettori americani. Trump ha lasciato il “caos”, ha sostenuto Biden. Avevamo la “più grande economia del mondo”, la replica del tycoon. E avanti così, botta e risposta, per gran parte del confronto.Alcuni passaggi chiave. “Non bloccherò” la pillola abortiva, l’impegno di Trump, che pure ha rivendicato la decisione della Corte Suprema che ha abolito il diritto all’aborto a livello nazionale, grazie alle sue nomine di giudici di orientamento ultra conservatore. “Ripristinerò il diritto all’aborto”, la promessa di Biden. Sulla guerra in Ucraina, Trump ha ammesso che i termini per la pace proposti da Vladimir Putin sono “inaccettabili”. Ma il tycoon, senza spiegare come, ha promesso di “mettere fine alla guerra” appena eletto. “Putin è un criminale di guerra e non si fermerà all’Ucraina”, la replica di Biden. Sulla guerra Gaza, Trump ha accusato il rivale di essere diventato “un palestinese”, per i tanti caveat imposti a Israele. “Mai sentito tante sciocchezze”, la risposta. Trump ha “incoraggiato” l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, una delle accuse di Biden. E ancora, “hai tradito tua moglie con una pornostar”, in riferimento alla condanna per la vicenda Stormy Daniels. “Stai distruggendo il nostro welfare” consentendo l’ingresso di milioni di immigrati irregolari, una delle bordate di Trump. Entrambi, poi, si sono definiti “il peggiore presidente della Storia”. >Da parte di Trump, con molta riluttanza, l’impegno ad accettare l’esito delle elezioni del 5 novembre, “se saranno giuste e regolari”. Poi, l’affondo sulle condizioni di salute del rivale. “Sono in gran forma, come 20-30 anni fa” e “sono pronto a fare un test cognitivo, anche Biden dovrebbe farlo”. >[Lapresse](https://www.lapresse.it/esteri/2024/06/28/elezioni-usa-duello-biden-trump-in-tv-il-presidente-esce-sconfitto/) https://preview.redd.it/iitm2rtqa99d1.png?width=1170&format=png&auto=webp&s=1400a70d60feacd102ca8c3bd78ed88daf79be58


TheGoosePlan

Biden fatica ad articolare una frase di senso compiuto. Uno dei paesi più politicamente influenti sul globo: nell'angolo di sinistra un miliardario sottoprocesso, dall'altra un ottuagenario suonato. Cosa potrebbe andare storto?


ea_man

Be' onestamente preferisco Biden che non capisce i dettagli ma che ha la direzione giusta e ha dietro uno staff preparato. Trump e' un disgraziato e pure lui rincoglionito, ma e' deciso e' risoluto a fare danni incalcolabili alla democrazia americana.


The-Great--Cornholio

Ho visto alcuni spezzoni del dibattito. Biden non ce la fa più. Non intendo politicamente ma proprio fisicamente. Totale stato confusionale tipico di una persona molto anziana. Prepariamoci per un Trump bis.


ntwrkmntr

Mi dispiace per gli americani che devono scegliere tra un vecchio pazzo con tinte dittatoriali e un vecchio vecchio


ViaNocturna664

In realtà devono scegliere per l'amministrazione che si porteranno dietro. Il vecchio vecchio ha dietro di sé persone che nel bene o nel male lasceranno nel 2024 una democrazia così come l'hanno trovata, che rispetta il proprio ruolo nella NATO, il vecchio pazzo con tinte dittatoriali si autoassolverà il primo giorno da tutti i suoi processi e andrà a giocare a golf lasciando tutto in mano ai cristofascisti del Progetto 2025 e alla peggiore massa di yes-men e leccaculo che riuscirà a trovare e che messi insieme non fanno l'IQ del personaggio più scemo di Idiocracy


Greyhound_Oisin

esattamente, qua la gente pensa che il presidente debba essere uno statista. un presidente deve essere una persona razionale capace di ascoltare il proprio team e semplicemente segnare la linea entro cui queste persone devono operare. i presidenti non scrivono leggi


listello

Ho letto qualcosa ma non ho ancora visto gli highlights, però, viste anche alcune recenti uscite, non mi sorprende che sia andata così. La cosa sorprendente è che, visto che Biden non è nuovo a momenti di scarsa lucidità, nessuno abbia consigliato a Biden di non candidarsi, e soprattutto che in quattro anni non sia emersa nessuna alternativa al presidente. Sicuramente in quanto a contenuti Biden è meglio di Trump, ma l'apparenza conta moltissimo, soprattutto per chi non segue eccessivamente la politica (e soprattutto tra due ottantenni). Se passa l'immagine di un Biden vecchio rimbambito contro un Trump che sembra sapere cosa sta dicendo, per Biden è un problema enorme anche se la verità non è esattamente così. L'altro problema gigantesco, purtroppo, è che ormai chiunque può dire qualsiasi cosa senza paura di essere smentito e che, anche qualora venisse smentito, una grossa fetta di sostenitori continuerebbe a credergli a prescindere. Non so, per novembre la vedo male male, a meno di sconvolgimenti clamorosi.


IndubitablyNerdy

L'altro problema gigantesco, purtroppo, è che ormai chiunque può dire qualsiasi cosa senza paura di essere smentito e che, anche qualora venisse smentito, una grossa fetta di sostenitori continuerebbe a credergli a prescindere. Si... I politici hanno sempre mentito, ma stavolta siamo arrivati veramente al limite, per Clinton lo scandalo sessuale è stata una catasftrofe politica, per Trump... comprare il silenzio di una pornostar con i soldi della campagna elettorale gli porta magari qualche voto in più... Anche uno scandalo a livelli del Watergate secondo me non gli farebbe alcun danno.


listello

>Anche uno scandalo a livelli del Watergate secondo me non gli farebbe alcun danno. Dopotutto, cose come [chiamate a pubblici ufficiali per falsificare i risultati elettorali](https://en.wikipedia.org/wiki/Attempts_to_overturn_the_2020_United_States_presidential_election#Calls_with_state_officials) non sembrano averlo danneggiato, anzi.


Greyhound_Oisin

ma anche il discorso mail di Hilary vs i documenti classificati che trump si era portato a casa sua, che si era rifiutato di riconsegnare nonostante un anno di richieste e quando sono andati a perquisire la sua abitazione dava indicazioni al suo staff per nasconderli.


ezioauditore456

Boh ma è identico alla questione Meloni-Fanpage, oramai i candidati di estrema destra potrebbero uccidere qualcuno in piazza e nessuno dei loro direbbe nulla. Praticamente degli ultras laziali.


RPLettera01

Tutto vero. L’unica carta a favore di Biden è il tempo (incredibilmente). Spiego meglio: aver tenuto un dibattito così presto è stata una buona mossa, perché da un lato ci sono statunitensi che ancora non si interessano delle elezioni di novembre, dall’altro ha tutto il tempo per recuperare (anche con il prossimo dibattito il 10 settembre). Sul fact-checking, basta leggere il tuo paragrafo precedente ad esso: è l’apparenza, la forma. Questo dibattito è stato pensato proprio per vedere chi dei due avrebbe retto il palco (o almeno per vedere se ci fosse il Biden dello Stato dell’Unione o un Biden da ospizio). Trump è un bugiardo, ma alla sua base non interessa; agli indecisi degli stati in bilico, magari neppure, preferendo un presidente “in salute” e che non sembri affetto da demenza.


Adebetto

>ha tutto il tempo per recuperare (anche con il prossimo dibattito il 10 settembre). L'unico modo che ha per recuperare è non accettare il dibattito, al contrario sarebbe il suicidio politico definitivo. Piuttosto facesse fare il dibattito alla Harris, non che abbia chissà quale presa sull'elettorato... Ma per fare meglio di Biden ci vuole poco.


ExpandForMore

Altri 4 anni di trump, meraviglioso. È dal 2016 che i dem sapevano di dover trovare un'alternativa meno anziana e più carismatica. Magari per il 2028 ci pensano, sempre che ci sia ancora qualcosa per cui votare.


Bourbaki88

This. Un qualsiasi candidato cinquantenne con faccia pulita e sorridente avrebbe stracciato Trump senza il bisogno di aprire bocca. E invece no, ricandidiamo la comparsa di The Walking Dead, cosa potrebbe andare storto.


Ionti

Un qualsiasi candidato cinquantenne sorridente e con la faccia pulita ha partecipato alle primarie del 2020 e ha perso. Anzi: ben più di uno, ma nessuno di loro è riuscito a raccogliere una % decente, tanto che alla fine se la sono giocata tra Biden e Sanders: 80 e 81 anni...


Dottor_Nesciu

Il problema è che quando i repubblicani hanno "rotto" il cursus honorum candidando un esterno come Trump i dem hanno fatto diventare un vanto candidare solo bolliti della politica perché solo 40 anni di Senato possono prepararti a essere POTUS (e quindi Trump non è adatto). Cosa abbastanza paradossale dopo due presidenze Obama ma l'esperienza era l'unico punto di forza intrinseco di Clinton e Biden e la grande mancanza di Trump


Bourbaki88

A parte che Biden sembra invecchiato di un secolo dal 2020, se le primarie indicano un candidato che ha una buona possibilità di perdere le presidenziali forse è il momento di cambiare le primarie. Sembra di vedere il Titanic (i democratici) che va contro l'iceberg. Solo che l'iceberg l'hanno avvistato due anni fa.


Tifoso89

Se il presidente uscente decide di ricandidarsi, di solito non gli fai opposizione, per non spaccare il partito. Una delle poche eccezioni è stato Reagan nel 1976 che ha dato filo da torcere a Ford, ma era una situazione particolare perché Ford non era stato eletto, era poco popolare etc. Insomma, era Biden a non doversi ricandidare


hellogoodbyegoodbye

Classico caso è stata l’elezione del 1912 quando il voto repubblicano fu spaccato in due quando l’ex presidente Theodore Roosevelt fondò il suo partito per l’elezione (Bull moose, di stampo progressista/radicale) contro il presidente in carica Taft (repubblicano), facendo vincere l’elezione al democratico Woodrow Wilson (il primo presidente dell’ala destra del partito a salire al potere dalla guerra civile, c’era stato un altro presidente democratico con Cleveland ma era moderato)


Upstairs_Garden_687

Woodrow Wilson che mettendo i bastoni fra le ruote alle potenze dell'Intesa ha indirettamente causato la seconda guerra mondiale...


SuperCiuppa_dos

Ma io se fossi i Dem il 2028 riproporrei la Clinton, così, giusto per spararmi sui piedi un’altra volta…


Madeche

È andato male perché sembra che la forma ci interessi di più del contenuto. Trump ha mentito tutto il tempo (o almeno quei 45 minuti che ho sentito stamattina), ma proprio menzogne spudorate anche incolpando Biden di omicidio, e i democratici di praticare "aborti dopo 9 mesi". Le cazzate che ha sparato sul COVID e sull'economia della sua amministrazione sono da arresto. Io sono per il free speech mentire deliberatamente a scopo di manipolare e guadagnare voti, è inaccettabile. A questo punto vorrei un'AI che interrompesse il dibattito a ogni falsità, e al terzo strike buttiamo un secchio d'olio e piume di gallina in testa al perdente.


Elios4Freedom

Anche "post birth abortions" che è una accusa così assurda da sembrare surreale anche solo da.dire


Madeche

E invece la gente ci crede, mancava solo dicesse che beve sangue delle vergini... Cmq dopo aver visto quanta gente ha votato Vannacci neanche me la sento di insultare la stupidità degli Americani


Marble05

Vannucci è stato votato perché dice le stesse cavolate da bar di paese degli elettori e parla di un mondo permaloso dove non si vedranno disabili e gay interagire con chi lo vota. Trump viene votato perché oltre ad un populismo anche maggiore, viene considerato dagli elettori la seconda venuta di cristo, un soldato scelto da dio e la gente si compra la sua bibbia e diversi elettori hanno perso i risparmi di una vita per comparsi i Bitcoin sotto il suo nome credendo che la civilità sarebbe crollata da un giorno all'altro, facendo cadere il valore del dollaro. Non sono uguali, puoi ancora vantarti che non facciamo così schifo per fortuna.


TangerineChestnut

Sto guardando la nuova stagione di The Boys, e li hanno un personaggio che su internet/tv tira una marea di cazzate allucinanti per fomentare i rinconglioniti. Ecco io pensavo fosse un’esagerazione della tv americana e invece c’è un ex e probabilmente futuro presidente degli usa che è proprio pari pari


toltedallabocca2

>A questo punto vorrei un'AI che interrompesse il dibattito a ogni falsità Penso che l'unica cosa più ingenua di pensare che un IA possa essere neutrale e oggettiva in materia politica sia pensare che una persona possa essere neutrale e oggettiva in materia politica.


Pierma

Ma la cosa è che è pure uscito dalla corte colpevole di tutti e 34 i capi di accusa, per poi andare in televisione e mentire spudoratamente proprio su tutti quanti i capi d'accusa. "I never had sex with a pornstar" ma dio cristo, proprio non ce la fa


DurangoGango

> È andato male perché sembra che la forma ci interessi di più del contenuto. Trump è una bestia e piuttosto voterei anche un cadavere, ma i problemi di Biden non si possono derubricare a semplici questioni di apparenza. C'è un declino delle capacità intellettive, dell'attenzione e dell'energia che non è accettabile per uno che deve fare il capo dell'esecutivo di una nazione. Oltre al problema di opportunità in sé, c'è il problema di opportunità politica. Piaccia o no, per molti elettori Trump è preferibile a uno che sembra sull'orlo della demenza senile. I democratici hanno anche un dovere politico di presentare un candidato che possa vincere e, in queste condizioni, Biden è una scelta oltremodo rischiosa; nei prossimi giorni vedremo dai sondaggi se non è proprio una scelta suicida.


Nemega87

La scelta è sempre fra una peretta gigante o un panino alla merda


KurenAle

Insegnamento di vita da 20 anni esatti!


mark_lenders

biden: come sto andando, scusi? male, per dio!


WWicketW

Quello di cui davvero non riesco a capacitarmi è come la massima espressione di un paese come gli stati uniti, di un popolo come quello americano, siano 2 persone di 80 anni di cui una non distingue più la dx dalla sx e l'altro sembra la versione peggiore di un certo "Cavaliere" di nostra conoscenza.... Mandateli a casa entrambi e tirate fuori qualcuno con le palle, per la miseria!


adude00

Rispondere con argomentazioni razionali ad uno che può dire qualsiasi cazzata che tanto gli credono a prescindere è fondamentalmente impossibile. Gaffe o no senza nessuno che controlla che vengano detti fatti e non frottole era persa in partenza. Provare per credere: vi sfido ad andare ad una qualsiasi delle mie riunioni di condominio


RPLettera01

Il fatto è che Biden ha avuto serie difficoltà nel rispondere. Mi sorprende che Trump abbia battuto poco su quel tasto (la vecchiaia e incapacità dell’avversario), mantenendo il focus su immigrazione e confine Poi, come già nell’altro commento, oggi contava più la forma, che la sostanza; Trump ha messo molta forma (e la sostanza era la sua, discostandosi quasi sempre dalle domande), Biden ne ha messa ben poca di forma. Trump è l’«animale» da palcoscenico del 2016-2020. Biden una pallida imitazione di sé del 2020 e ancor meno del suo sé dello Stato dell’Unione di qualche settimana fa


ChemistryIll2682

>Mi sorprende che Trump abbia battuto poco su quel tasto (la vecchiaia e incapacità dell’avversario), mantenendo il focus su immigrazione e confine Trump ha solo 3 anni e rotti di meno eh, ovvio che non ha battuto su quel tasto, la risposta "embé te che sei er pischelletto che vien dalla campagna?" gliela può rifilare pure un dorminpiedi come Biden lol


Elios4Freedom

Non è una questione di gaffe. È proprio sembrato vecchio e biascicante che è il principale argomento contro Biden dei trumpiani. Trump ha rivelato che Putin gli ha detto che invadere l'Ucraina era il suo sogno ma pure questo finisce in secondo piano


mark_lenders

biden È vecchio e biascicante ed è ovvio da tempo


mrcvgn

Amen. Questi dibattiti non hanno veramente senso senza un fact-checking a modo. Come tutti i politici ospitati nei programmi tv nostrani d’altronde


RPLettera01

Visto in diretta alle 3 di notte. Da un lato un bugiardo patologico (che, semicitando l’anchor di CNN, ha “distrutto” la macchina fact checker per quante ne ha dette) che ha glissato su quasi tutte le domande, dall’altra un presidente in carica con evidenti problemi nell’articolare frasi e rimanere lucido per 90 minuti (ogni tanto aveva espressioni vuote o di evidente distacco). Comunque, sempre per quanto hanno detto immediatamente dopo il dibattito i signori di CNN, c’è grande preoccupazione nel partito democratico per la prestazione di Biden. Comunque, spero gli USA (nel senso sia della popolazione, sia delle figure dei due partiti), abbiano capito che si deve andare avanti rispetto al Tycoon e Biden, perché ieri il dibattito è stato a tratti pure imbarazzante.


Spiritual_Sky_5237

I Dem vogliono che i Repubblicani vincano. Change my mind.


ViaNocturna664

Se vincono i repubblicani le prossime elezioni sono come quelle russe.


jvd81

Stamattina sono andato su r/news e c'era una sorprendente assenza di post sull'argomento, nelll'unico che ho trovato i top comments dicevano sostanzialmente "hanno fatto male tutti e due", che nel linguaggio di r/news significa che è stato un disastro per Biden. Sono andato a vedere gli highlights su Youtube ed era sinceramente imbarazzante. Nonostante manchino pochi mesi e sia una cosa altamente inusuale, credo che i democratici dovrebbero seriamente considerare un sostituto.


VenetoAstemio

Veramente non ce n'è manco uno su r/news! Quale hai trovato tu? Mi pare non ve ne sia veramente uno nelle ultime 24h. Che farsa di sub...


jvd81

Scusa, appena controllato nella cronologia ed era in r/politics, non in r/news. Stesso livello di *delusion* comunque. Il post che avevo visto era [questo](https://www.reddit.com/r/politics/comments/1dq8ucx/biden_has_a_cold_source_says/).


MicioBau

r/politics, r/news e tutti gli altri subreddit anti-Trump e pro-Biden (in pratica il 95% di Reddit) sono in paranoia totale, ci credevano veramente alle [cagate](https://www.reddit.com/r/politics/comments/1doda45/will_trump_chicken_out_of_the_presidential_debate/) che postavano. I mod di questi subreddit stanno lavorando overtime per censurare tutti i post e commenti particolarmente critici di Biden. Come si suol dire in inglese, "reality came crashing down".


scorpiogaet

Io mi chiedo come abbia fatto biden a gestire così bene gli usa in questi 4 anni e poi gestire così di merda un dibattito Immagino abbia un buon team dietro


ea_man

Perche' ha dietro uno staff competente e operoso, non e' che deve star dietro lui ai dettagli.


ThSrT

Che monnezza di dibattito. Rivaluti la politica italiana.


Greyhound_Oisin

solo perche da noi non fanno dibattiti...


ModItalyInfNonScopa

chi lo avrebbe mai pensato


Dhelio

https://preview.redd.it/bkerljud5a9d1.jpeg?width=623&format=pjpg&auto=webp&s=c4bdfdb5c1823a94373e46adecc0dd2fea2000bf


HipEddy

MA IN UN PAESE DI PIU DI CENTO CAZZO MILIONI DI STRONZI È MAI POSSIBILE CHE NON CI SIA UNA TERZA ALTERNATIVA !?!?!


Legitimate_Age_5824

https://preview.redd.it/anjvmhn5bc9d1.jpeg?width=256&format=pjpg&auto=webp&s=5bafe5134db6453aca7bb4697b87412a0a4b850a


Modena89

Il primo dibattito, svolto stanotte alle ore 3.00 italiane, è andato malissimo per Biden, tanto che [alcuni democratici stanno pensando se sia il caso continui](https://edition.cnn.com/2024/06/28/politics/joe-biden-debate-performance-panic/index.html). Lo avete visto? Quali pensate saranno le conseguenze?


Dracogame

Meglio tardi che Pokémon.


marcodave

VOTALI NOWWWWW!


IndubitablyNerdy

Spero che i dem si sveglino e trovino qualcun altro, ma è troppo tardi per farlo. Già immaginavo una molto probabile vittoria di Trump, oltretutto i repubblicani sono lievemente avvantaggiati dal meccanismo elettorale USA, dato che favorisce gli stati dell'interno dove loro sono più forti, ma ora la vedo quasi certa. Tempi bui per l'Europa con un filorusso presidente USA e il solito mappazzone politico di centro che da noi ho forti dubbi riuscirà a portarci da qualche parte che non sia un baratro.


beertown

Mi chiedo se davvero questi dibattiti siano in grado di spostare qualche voto, soprattutto ora che il paese è profondamente polarizzato. Cioè, in un modo o nell'altro tutti hanno già deciso cosa voteranno. Il mio problema è che mi sono reso conto che gli americani pensano in termini polici in un modo completamente diverso da noi europei. Credo che Biden sia da sostituire, sempre che sia possibile, ma non ho idea di quale potrebbe essere la reazione degli elettori.


EnvironmentIcy4116

L’impero del bene costretto a scegliere tra questi due. Tra l’altro Biden non ha manco tolto i dazi per l’Italia, quindi per noi non cambierebbe nulla se vincesse l’uno o l’altro


LolloBilly

brevissimo, finalmente qualcuno che lo dice


DeerKoden

Ho visto solamente una parte del dibattito, sembrava di vedere due nonnetti ormai troppo in là con l'età litigare per questioni personali. Se questo è il meglio che gli Stati Uniti possono o vogliono mettere in campo, beh è palese il declino di un paese intero sotto molti punti di vista, una scelta così importante non può fallire in modo così misero.


sigflo

Un vecchio rincoglionito o un vecchio pazzoide megalomane per la guida del paese più cancerogeno al mondo. Il futuro è roseo.


Proudofhisname

Riepilogando: -Americani che stanno per troncare legame storico con l’Europa -Europa che sterza a destra in modo deciso -Revisionismo storico e rivalutazione dei fascismi in Europa -Russia che ricomincia politiche imperialiste -Medio oriente in fiamme -Cina verso resa dei conti contro Usa su Taiwan -Armi nucleari citate da politici in più occasioni Sembra quasi peggio del groviglio di casini che dal 1936 al 39 ha portato alla seconda guerra mondiale, per me stiamo vivendo gli ultimi mesi di calma prima della tempesta


digital_m0nk

Il sistema presidenziale americano sembra studiato a tavolino per 1. limitare le scelte elettorali a due soli candidati (finanziati e quindi controllati dalle lobby di turno); 2. alternare i suddetti candidati per scaricarne le responsabilità (sia interne che internazionali). Col premierato l'Italia rischia di andare nella stessa direzione. Qualsiasi individuo è fallibile. Un premier non dovrebbe avere la responsabilità di un intero stato, ma dovrebbe solo essere il portavoce neutrale di un'assemblea multipolare e democratica.


DevastatorTNT

Quando il sistema elettorale è inalterato (escluso il gerrymandering) da fine 1700 certe cose tendono a succedere. Non dico una legge elettorale ogni legislatura come da noi, ma il collegio elettorale nel 2024 è una storpiatura immane della democrazia - e l'unica cosa che tiene a galla uno dei due partiti


IndubitablyNerdy

Si il loro sistema elettorale è ridicolo e crea delle distorsioni allucinanti, il voto popolare alla fine conta poco dato che alcuni stati pesano più di altri. Inoltre nullifica di fatto il valore del tuo voto se lo stato in cui ti trovi (non il distretto... ma uno stato magari da decine di milioni di abitanti) non vota nella tua stessa direzione.


DevastatorTNT

Tanto per fare l'esempio più grossolano, Trump ha vinto il Texas nel 2020 con uno scarto di 600k voti su 11M (~5%), eppure ha preso tutti e 38 i grandi elettori corrispondenti. E quello che fa ridere è che pure la maggioranza degli americani supporta [il voto popolare vs il collegio elettorale](https://news.fiu.edu/2022/a-majority-of-us-voters-favor-a-national-popular-vote-but-what-would-it-really-mean) L'unica speranza in termini semi brevi è, come citato nell'articolo, che un numero sufficiente di Stati si uniscano al [National Popular Vote Interstate Compact](https://en.m.wikipedia.org/wiki/National_Popular_Vote_Interstate_Compact), che obbliga i firmatari a indicare ai propri grandi elettori di votare per il vincitore del voto popolare


Jerry98x

Immagina un mondo in cui Bernie è diventato presidente degli USA quando era il momento... 😪


Ionti

Un altro pluriottantenne? Guarda che è più vecchio di Biden. Piuttosto, immagina un mondo in cui Hillary non si candidava: avremmo avuto un vero dibattito e sarebbe emerso un candidato serio.


Jerry98x

Sono il primo a spingere perché si abbassi l'età tra le cariche politiche, ma quello che davvero conta è essere giovani, aperti ed elastici di mentalità. E, anche se non comune, possono esserlo anche gli ottantenni.


[deleted]

[удалено]


SnooOwls2732

ma non mi dire


ybla99

È assurdo che questi 2 siano gli unici candidati alla corsa alla Casa Bianca. Ed è ancora più assurdo che il candidato migliore sia Trump. Biden ormai è davvero imbarazzante. Non so come sia possibile che lo facciano candidare. Fate andare in pensione quel poveretto.


sirLMAOalot

Per fortuna che ci sono il Pentagono e le Lobby a tenere dritto il timone della nave, qualunque sia il capitano


throwaway_veneto

Non capisco perché ne siano così sorpresi. Quando Biden interagisce con leader mondiali si vede che sarebbe meglio metterlo al ricovero e non come presidente. Gli unici a non capirlo sono quelli con il salame sugli occhi solo perché l'alternativa è un pazzo criminale e così facendo ci ritroveremo un pazzo criminale come presidente.


metamongram

Più che altro gli americani sono un po’ fissati con le tradizioni politiche, ieri dopo il dibattito chiedevo a mio marito (è americano e viviamo in USA) per quale motivo i dem hanno ripresentato Biden anziché scegliere chiunque altro dal partito. Lui mi ha risposto che pur non essendo d’accordo, non è mai successo prima d’ora che l’incumbent nel suo primo termine non sia automaticamente il candidato, sarebbe considerato scortese e andrebbe praticamente disarcionato dalla corsa. E il mio commento in risposta è stato esattamente parola per parola quello hai scritto tu, non è chiaro come facciano a non capirla sta cosa.


funghettofago

Joe Biden sta morendo di vecchiaia


Ilgiovineitaliano

Come tutti noi del resto


francocicci

Immagina andare male contro Trump 🤣 perfino il mio cane farebbe un lavoro migliore


noobpotato

Your cane for President! Io lo voterei


francocicci

è il migliore tra i migliori


PhyrexianSpaghetti

siamo spacciati cazzo...


One_Needleworker_190

Io non ho ancora capito perché i dem insistono con Biden, serve qualcuno di diverso. Comunque 79 e 82, giovanissimi proprio. Il GOP queste elezioni le può perdere solo se fa qualche grossa cazzata sui diritti, ma deve farla vicina alle elezioni.


StrongFaithlessness5

Ma invece di fare i salti mortali per far fare una buona impressione a Biden, non potevano scegliere direttamente un candidato diverso? Si comportano come un imprenditore che non vuole sostituire il dipendente prossimo alla pensione. Biden non vivrà in eterno quindi andrà sostituito a prescindere prima o poi. Mi sembra proprio accanimento questo.


PrestigiousAd1523

Sembrava il fight club dei pensionati


AgentWeirdName007

Un secondo mandato di Trump avrà grosse conseguenze per l'Europa, non siamo preparati a livello militare, se l'Ucraina cede e gli Stati Uniti escono dalla NATO sono cazzi amari per la nostra stabilità. Unica nota positiva è che questa situazione potrebbe accelerare un EU federale.


_Feistt_

Poi qualcuno mi dovrebbe spiegare quale senso dovrebbero avere questi dibattiti senza una moderazione decente, perchè Trump (o chiunque altro) può presentarsi e dire qualsiasi cazzata palesemente falsa senza nessuno che lo faccia notare ? qual'è il dio madonna di senso


just_a_random_soul

la butto lì, immagino sia per gli ascolti? La gente viene alla tua trasmissione quando sa che può dire il cazzo che le pare senza venire sbugiardata. Chi ti odia guarda comunque la tua trasmissione quando sa che i propri idoli non vengono sbugiardati o silenziati quando non è il loro turno. Questo genera controversie, e i contenuti controversi diventano virali. Se hai a cuore l'integrità giornalistica, la verità e il benessere dei cittadini, chiaramente fai prima a spararti in bocca. Se invece tutto quello che ti interessa sono i soldoni, allora jackpot. Trump ha sempre spalato merda sui mainstream media, ma è grazie a loro che è diventato ciò che è diventato e che la politica si è polarizzata così tanto. Direi pure che i media sono abbastanza responsabili della politica occidentale in generale, vedasi come i servizi sui migranti pericolosi appaiono e scompaiono in ogni paese in base a quanto ci stanno simpatici quelli al governo


SnooBunnies163

Come al solito, abbiamo deciso che forma > contenuto. Trump non ha risposto a quasi nessuna domanda, e quando ha avuto il coraggio di farlo, se l’è giocata assai male. Non sottovalutiamo questo aspetto, già in molti l’hanno notato. Biden ha risposto a tutto quello che gli è stato chiesto, ha fatto capire di avere soluzioni concrete, ma visto che l’ha fatto con la voce roca e la tosse, abbiamo deciso che il dibattito l’ha vinto Trump, le elezioni le vincerà Trump e che avremo altri quattro anni di Donald sulle spalle. Secondo voi i Democratici non hanno un piano di riserva? È chiaro che saranno messe in atto contromisure per cercare di migliorare le opportunità del partito prima delle elezioni che, oltretutto, si svolgeranno fra quasi sei mesi. Molto probabilmente, i prossimi media cycle verteranno sul Project 2025 e il pericolo di una dittatura Trump. Non so. Non darei subito tutto per scontato, compreso l’andamento dei prossimi debate, anche perché i cocktail farmaceutici li fanno ancora.


metamongram

Trump ha schivato praticamente quasi tutte le domande rispondendo con cose ridicole (tipo quella sul cambiamento climatico) ma Biden, nonostante invece avesse più sostanza, era spesso visibilmente incoerente e biascicante. Trump ha “vinto” solo perché è apparso più lucido dell’altro. Il partito democratico non aveva piani di riserva fino a ieri sera (da stamattina forse sì) perché sono stati proprio loro a proporre questo dibattito convinti che Biden avrebbe fatto un’ottima performance. Subito dopo la fine di quel disastro totale i dem erano tutti d’accordo che è stato un flop, vedremo presto se hanno il coraggio di cambiare direzione


d2211

Nessuno qui si domanda perché nessuno di idoneo e lucido, sia fra i dem che fra i rep, si assume la responsabilità di guidare il paese? Sarà forse che, ai piani alti, sono già tutti pienamente consapevoli che non sarà un futuro facile ed un mandato da presidente a carriera in corso, in questo momento, significherebbe un suicidio per chiunque, quindi è meglio mandare avanti i 2 vecchi bacucchi a cui non frega nulla del futuro e che non hanno nulla da perdere?


One_Needleworker_190

Se non decidessero nulla sto discorso andrebbe pure bene, ma decidono tanto, anche sui diritti, cosa che negli Stati Uniti sta diventando problematica. Vogliamo parlare anche della corte suprema? Sto discorso avrebbe senso se questi non decidessero nulla, ma fossero li solo per rappresentanza, invece le loro amministrazioni portano delle idee, e le idee si trasformano in leggi, con tutte le conseguenze del caso. Comunque il mondo sta diventando per settantenni Xi=71 anni Putin=71 Biden=81 Lula=77 Modi=73 Erdogan=70


cathedral___

Meno male che noi abbiamo la giovanissima GIORGIA e che adesso in Francia vincerà Bardella!


Crox784

Male quanto? Si è cagato addosso di nuovo?


satanargh

basta coi vecchi


___NeverWhere___

Biden è innegabilmente anziano. Ma Trump è proprio un vecchiodimerda.


oneofmany185

Sono molto preoccupato. L'America? Sopravviverá. L'Europa? Sopravviverà. L'Ucraina? Non ne sono tanto convinto.


Gullible_Cherry2082

Un paese di più di 300 milioni di abitanti riesce a proporre solo questi due individui come rappresentati? Non vedo l’ora che gli esseri umani si estinguano


Weiha4444

Ma perché kamala non può prendere il suo posto?


Wise_Stick9613

Da quel che so, piace ancora meno di Biden.